Progetti ed eventi 2016

2016

  • Giornata Internazionale della Donna (6 marzo): in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità della Città di Monselice, è stata realizzata la messa in scena dello spettacolo teatrale “Il bignamino delle donne” di e con Maila Ermini del Teatro La Baracca di Prato che ha registrato un’ottima partecipazione della cittadinanza.
  • Microprogettualità “È Bene. Legalità e Cittadinanza attiiva” (marzo-maggio): in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili della Città di Monselice (bando “Abbiamo idee frizzanti”), il progetto ha previsto da una parte lo svolgimento di laboratori sul tema della legalità, in particolare il rispetto dell’ambiente, in n° 4 classi dell’Istituto Duca d’Aosta di Monselice e dall’altra due incontri serali aperti alla cittadinanza con la partecipazione rispettivamente di don Gino Rigoldi (cappellano del carcere minorile “C. Beccaria” di Milano) e del regista Andrea Segre con la proiezione del film “Io sono LI” e il successivo confronto. Il progetto ha visto il suo atto conclusivo durante la Festa delle Associazioni (2 ottobre) quando una delegazione degli studenti coinvolti nei laboratori assieme alle socie di Melià ha collocato nei cestini del centro storico di Monselice le etichette adesive progettate durante i laboratori stessi e aventi slogan che invitano al rispetto dell’ambiente.
  • Concerto “Luca Francioso & Maneli Jamal” (30 settembre): l’evento è stato realizzato presso la Comunità S. Francesco di Monselice andando a rinsaldare la collaborazione con questo importante soggetto del territorio.
  • Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (26 novembre): in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità della Città di Monselice e l’Associazione Trail Team, è stata organizzata la prima edizione della “Marcia in Rosso” (percorso amatoriale di 5 km all’interno della città) che ha visto la partecipazione anche della signora Laura Roveri che ha portato la sua testimonianza di donna che ha subito violenza da parte del suo ex compagno.
  • Incontro “Resilienza. L’arte di navigare sui torrenti” (29 novembre): nell’ambito della Settimana dell’informazione psicologica – Comunicare in Psicologia promossa dall’Ordine degli Psicologi del Veneto, Melià ha realizzato, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali, una conferenza dal tema “La Resilienza” che ha visto una buona partecipazione di persone anche afferenti ad ambiti educativi e formativi.
  • Accendiamo la luce dei diritti umani – Fiaccolata per le vie del centro storico (10 dicembre): Melià ha aderito alla proposta dell’Assessorato alle Politiche Sociali, svoltesi in modo analogo a quanto realizzato nel 2015. Si precisa altresì che Melià dal 2015 aderisce in modo stabile al Tavolo dei Diritti Umani istituito dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Monselice.
  • Progetto regionale MO.V.I. E LAB (Monselice Voluntary Interactive Experience Lab): nella seconda metà del 2016 è iniziata la realizzazione di tale progetto. Attualmente il coinvolgimento di Melià è relativo all’attività di promozione dello stesso e di alcune attività formative.

Attività annuali consuete

  • Centri Ricreativi Estivi: Melià ha gestito i Centri Ricreativi Estivi in collaborazione con il Comune di Monselice nell’estate 2014 (scuola dell’infanzia e primaria), nell’estate del 2015 (scuola dell’infanzia e primaria) e nell’estate del 2016 (scuola dell’infanzia) riscuotendo un ottimo consenso dai genitori che ne hanno usufruito.
  • Festa del Volontariato “Teniamoci per mano”: Melià partecipa attivamente all’annuale consueta festa del volontariato a Monselice assieme a tutte le altre associazioni presenti.
  • Cena sociale: Melià si ritrova sempre volentieri per la consueta cena sociale che coincide con l’occasione per festeggiare il “compleanno” dell’associazione.
  • Gita sociale: la gita sociale è l’occasione annuale di totale svago e relax che i soci si regalano. Le due precedenti edizioni hanno visto realizzarsi le seguenti proposte:

5 settembre 2015: percorso a piedi del sentiero tra le due Rocche (13 km circa), partenza dalla Rocca di Cornuda (TV) e arrivo alla Rocca di Asolo (TV), condivisione del pranzo al sacco su splendida visione di pianoro e aperitivo finale in centro ad Asolo.

4 giugno 2016: visita al castello di Miramare (TS), alla città di Trieste e al Sacrario Militare di Redipuglia (GO).